giovedì 14 novembre 2013

Torta allo Yogurt con gocce di cioccolato

La torta allo yogurt è una torta soffice e semplicissima da fare è tra le mie preferite perchè si adatta anche ad essere farcita e decorata con la pasta di zucchero.
Sul web ne impazzano di tante ma avendola fatta e rifatta tante volte questa è quella che preferisco e che i miei figli e le mie amiche adorano...vero Elèna?



Questa ricetta non contiene burro il quale è sostituito dall'olio più leggero e meno grasso.

INGREDIENTI:

3 uova
1 vasetto di yogurt
110ml di olio di semi
210g di farina
150 di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato


PREPARAZIONE:
Separate i tuorli dagli albumi, quest'ultimi montateli a neve ferma e metteteli da parte. Con uno sbattitore sbattete lo zucchero e i tuorli fino ridurli ad una crema chiara. Incorporate lo yogurt e l'olio e mescolate. Aggiungete delicatamente gli albumi al composto mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Infine aggiungete poco per volta la farina insieme al lievito e naturalmente le gocce di cioccolato.
Versate il tutto in uno stampo, io ne ho usato uno in silicone e quindi non ho dovuto imburrarlo e infarinarlo, e infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 50-60min.


P.S.: nella scelta dello yogurt potete sbizzarrirvi, buonissimo alla nocciola, agli agrumi soprattutto in estate e favoloso al cocco!




Nessun commento:

Posta un commento